L’Analisi Transazionale
L’Analisi Transazionale è una teoria psicologica della personalità, della comunicazione ed una metodologia efficace nata alla fine degli anni ’50 ad opera di Eric Berne, psichiatra e psicoanalista canadese, e che oggi trova riscontro nei risultati più recenti delle neuroscienze. L’Analisi transazionale è scientificamente rappresentata dall’EATA (European Association Transactional Analysis) e dall’ ITAA (International Transactional Analysis Association), è diffusa in 29 paesi europei che ne rispecchiano i medesimi standard etici: valori della dignità umana, dell’autodeterminazione, sicurezza e reciprocità.
Berne ha sviluppato l’AT per essere efficace e accessibile alle persone senza una specifica formazione psicologica, sostenuta dalla frase semplice ma profonda “Sto bene, tu stai bene, noi stiamo bene”. Il principio filosofico sotteso è quello peculiare dell’Okness, e cioè Io e tu siamo Ok indipendentemente dalle nostre differenze e per questo possiamo incontrarci e stabilire se andare avanti insieme.
L’AT è una metodologia democratica perchè lo psicologo offre strumenti di auto comprensione al cliente che ben presto può essere attore del proprio processo di autoconsapevolezza e di crescita personale, favorito da un linguaggio concreto, chiaro e chiarificatore della modalità di funzionamento della propria personalità (il modello de GAB), dei comportamenti umani e degli scambi comunicativi interpersonali (transazioni).
Cos’è Il modello del GAB
La personalità di ciascuno si manifesta attraverso tre stati dell’Io principali:
- Genitore: lo Stato dell’Io in cui le persone si comportano, sentono o pensano allo stesso modo delle proprie figure genitoriali (o come hanno interpretato che loro facessero). Ad esempio, una persona sotto stress può gridare contro un’altra persona perché ha imparato da un genitore che questo è il modo di fare per ottenere attenzione.
- Adulto: lo Stato dell’Io in cui le persone si comportano, sentono e pensano in base a ciò che sta avvenendo nel momento presente.
- Bambino: lo Stato dell’Io in cui le persone si comportano, sentono o pensano secondo le modalità che avevano da piccoli. Ad esempio, una persona che riceva un rimprovero può rattristarsi e ritirarsi proprio come faceva da piccolo quando veniva sgridato. Ma anche: una persona può rispondere ad complimento con un grande sorriso, proprio come faceva da bambino.
Le persone possono comunicare in modi diversi a seconda degli stati dell’io che utilizzano. Da qui derivano molteplici Transazioni. Qualche esempio: